Spesso, nel mio tempo libero, adoro visitare città d' arte e mostre artistiche. Ci sono delle domeniche in cui mi sveglio la mattina, prendo il treno e parto alla scoperta di nuove città. (Credo sia un metodo che il mio cervello elabora automaticamente per combattere la noia). Nelle mie variate scampagnate mi è capitato più di una volta di imbattermi in mostre di artisti che hanno fatto la storia: Monet, Van Gogh, Tiziano, Michelangelo, Pollock... Insomma, personalità che grazie alla loro passione ci hanno lasciato tesori inestimabili.
Mi piacerebbe condividere con voi alcuni dei mie artisti preferiti, magari focalizzando la nostra attenzione su un grande pittore ogni mese. Siete pronti?
L' artista che ho scelto per il mese di Aprile è.... Claude Monet!
Oscar-Claude Monet nasce a Parigi nel 1840 da una famiglia assai modesta. Fin da giovanissimo si dimostra versato nel disegno e grazie all' interessamento di una ricca zia ha la possibilità di trasferirsi a Parigi per frequentare la scuola d' arte dove conoscerà Pissarro e Degas. Insieme iniziano a dipingere an plein air, sperimentando sulla luce e sulla percezione dei colori. Quelli che seguono sono anni di lavoro accanitissimo, con poche soddisfazioni e molte amarezze, acuite anche da una forte depressione e da gravi problemi economici. Nella sua casa a Giverny, progetterà lui stesso un grande giardino dal quale si farà suggerire nuove suggestioni, impressioni e atmosfere. Morirà il 16 dicembre 1926, quasi del tutto cieco e afflitto da un male incurabile.
“Color is my daylong obsession, joy, and torment.”
Ninfee, 1917
Ninfee, 1904
La Senna a Vetheuil, 1880
Le imponenti Ninfee conservate al MET
1857
Altre serie di Ninfee conservate al Musèe d' Orsay
Montgeron, 1876
Cosa ve ne pare? Avete mai visto dal vivo un quadro di Monet?
A presto,
Olivia.
Nessun commento:
Posta un commento