lunedì 21 aprile 2014

Espiazione: drammi familiari al tempo della guerra


Espiazione, uscito nel 2007 in Gran Bretagna, è ambientato negli anni antecedenti al secondo conflitto mondiale e in quelli immediatamente successivi. La proiezione si apre con la visione di Briony che, nella sua stanzetta immacolata, sta finendo di scrivere una commedia. Briony (interpretata da Saoirse Ronan) è una ragazzina di tredici anni, aspirante scrittrice, con una fervida immaginazione. Sarà proprio a causa della sua grande fantasia che volontariamente, anche a causa di una gelosia, rovinerà il rapporto d' amore instaurato tra la sorella maggiore Cecilia (Keira Knightley) e Robbie (James McAvoy), il figlio della domestica.



Briony e Cecilia vivono una vita agiata, fanno parte della ricca aristocrazia inglese. La regia è di Joe Wright (che aveva diretto la Knightley anche in Orgolio e Pregiudizio) e il suo stile riconoscibile è ben visibile nelle riprese dei paessaggi, dei giardini della maestosa villa vittoriana e nelle riprese degli ambienti. Merita sicuramente di essere citata la casa di famiglia, che oggi si trova a Stokesay Court, Onibury (nello Shropshire) e tutti i minimi particolari che sono stati curati con molta attenzione: le tappezzerie, i soprammobili, i vasi di fiori, i tappeti; tutti particolari sublimi.
I costumi sono stati curati da Jaqueline Durran, che riceverà la nomination in categoria sia agli Oscar che ai  BAFTA.

Espiazione è una pellicola molto intensa che tratta di temi attuali (il senso di colpa, il rimorso, il rapporto tra la finzione e la realtà). Certamente la splendida colonna sonora, la magistrale interpretazione dell' intero cast  (non si possono dimenticare alcuni sguardi emozionanti tra la Knightley e McAvoy) e il finale a sorpresa fanno di questo film un caso veramente singolare, di una potente bellezza e significati vigorosi che spetterà allo spettatore decifrare.









Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento